Do your job with passion. Always…

Mission Aziendale

Operiamo in un settore nel quale la fiducia è e deve essere la priorità assoluta.

Rispettiamo con rigore le norme di settore e contribuiamo all’innalzamento degli standard

attraverso l’ attività di perfezionamento che sistematicamente poniamo in atto.

I valori aziendali di Passione, Innovazione, Affidabilità, Lavoro di squadra,

sono l’energia che orienta giorno dopo giorno il nostro progresso.

E' grazie a questa comune condivisione ed all’esperienza maturata sul campo

che negli anni abbiamo conquistato e mantenuto la fiducia dei nostri clienti.

Codice Etico



“I diritti umani sono la cosa più importante della nostra vita, ciò che ci permette di dare all’esistenza di ciascuno di noi, senza alcuna distinzione, pienezza di valore e di significato” (cit.)
“Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire
che vengono accordate ad ogni individuo” (cit.)

“La vera civiltà è quando ciascun uomo dà a ciascun altro ogni diritto che pretende per se stesso” (cit.)
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
(Art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana)

CODICE ETICO DI COMPORTAMENT0
1Premessa
Il presente Codice Etico di comportamento (il “Codice”) è una dichiarazione pubblica di ToscoMedical srl (ToscoMedical)
in cui sono individuati i principi generali e le regole comportamentali cui viene riconosciuto valore etico positivo.
Il Codice ha l’intento di:

• sintetizzare, con parole semplici e chiare, il complesso dei valori etici a cui si ispira da sempre l’attività aziendale;
• attestare formalmente la piena adesione di ToscoMedical ai principi espressamente previsti dallo standard SA8000:2014
in materia di Performance Sociale;
• favorire la chiara comprensione e condivisione dei valori e dei principi etici da parte di tutto il personale aziendale
e di tutti gli altri soggetti (persone fisiche ed aziende) coinvolti nella catena di fornitura ToscoMedical.
L’obiettivo, quindi, è di avere uno strumento per indirizzare eticamente l’agire della nostra azienda e per tutelare
tutti i portatori di interesse che sono legati a ToscoMedical, al fine di valorizzare ancora di più il rapporto di fiducia
e di partecipazione all’interno ed all’esterno.
Fare impresa significa creare e mantenere viva una rete di relazione con numerosi attori che contribuiscono tutti,
a vario titolo, al pieno svolgimento delle attività aziendali. Per questo i Destinatari del Codice sono gli Azionisti, gli Amministratori, i Manager, i Collaboratori interni ed esterni, i Clienti, i Fornitori e chiunque instauri, direttamente
o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, un rapporto con ToscoMedical.
Il Codice, nel pieno rispetto del principio generale di legalità, assume come riferimento tutte le disposizioni legislative
cui è assoggettata ToscoMedical nello svolgimento delle sue attività relativamente a tutte le materie di interesse, tra cui,
a titolo esemplificativo, lavoro, qualità, ambiente, salute, sicurezza, amministrazione nonché lo standard internazionale volontario della SA8000. Per il dettaglio di tutti i riferimenti normativi si rimanda al successivo paragrafo 5.

2. VALORI ETICI
I valori che ispirano costantemente i comportamenti e le attività di ToscoMedical e che sono fondamentali per tutelare la nostra reputazione, la nostra credibilità, il nostro patrimonio e la soddisfazione di tutti i nostri portatori di interesse sono:

La Responsabilità
Tutti i comportamenti e le attività lavorative devono essere ispirati al valore della responsabilità. La prima responsabilità
è di assicurare, nello svolgimento delle diverse attività, il pieno rispetto delle leggi vigenti, del presente codice etico
e delle disposizioni previste dal nostro sistema di gestione SA8000 e dal nostro sistema organizzativo. La seconda responsabilità è di comunicare tempestivamente ogni situazione che sia in contrasto con il corretto adempimento
delle attività aziendali ed in particolare degli impegni previsti dal sistema di gestione SA8000.

La Correttezza
La correttezza implica il rispetto dei diritti, anche sotto il profilo della privacy e delle opportunità,
di tutti i soggetti coinvolti nelle attività di ToscoMedical.
Ciò impone anche l’eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione o di favoritismo.
Tale valore si applica inoltre alla tutela dei beni aziendali e implica, quindi, l’uso esclusivo di tali beni per lo svolgimento
delle attività lavorative richieste nonché la tutela e la custodia degli stessi da danni o sottrazioni.
Il valore della correttezza si estende anche a regali, omaggi e altre utilità. A tal fine ogni destinatario non può chiedere
o offrire, per sé o per altri, regali o altre utilità, né accettare quest’ultime, salvo quelle d’uso di modico valore o conformi
alle normali pratiche commerciali e di cortesia, da chiunque abbia tratto o che comunque possa trarre benefici
dall’attività dell’impresa. Tale principio non ammette deroghe neanche in quei Paesi in cui offrire doni di valore
o altri benefici è consuetudine.
Il valore della correttezza è infine il cardine della leale competizione da parte di ToscoMedical sul mercato
nel rispetto dei concorrenti e tutti gli altri operatori in esso presenti.

La Collaborazione
ToscoMedical si impegna a garantire il rispetto delle condizioni necessarie per l’esistenza di un ambiente di lavoro collaborativo e non ostile chiedendo l’impegno di tutti al fine di mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e reputazione di ciascuno. Questo implica anche una grande attenzione per assicurare a tutti i Destinatari le migliori condizioni a livello di chiarezza, efficacia, tempestività e trasparenza, nella comunicazione di tutte le informazioni utili per lo svolgimento delle attività aziendali sempre facendo salvo il principio di riservatezza di cui al punto seguente.

La Riservatezza
La riservatezza è una delle principali garanzie di rispetto delle risorse che a vario titolo partecipano alle attività aziendali nonché di tutela del patrimonio societario rappresentato dalle conoscenze, dai documenti,
dal know how relativi a tutte le attività aziendali.
A tal fine tutti coloro che collaborano a vario titolo con l’azienda sono tenuti a mantenere riservate le informazioni apprese.
Nell’esercizio delle proprie attività, in conformità alle leggi, ai regolamenti e alle circostanze, devono osservare tale dovere
di riservatezza anche dopo la cessazione delle attività al fine di rispettare gli adempimenti previsti
dalle vigenti normative sulla privacy e dalle specifiche procedure emesse dalla azienda.
La riservatezza richiede inoltre la massima attenzione alla conservazione fisica di tutti i documenti emessi o acquisiti
per lo svolgimento delle diverse attività, siano essi in formato cartaceo o elettronico.

L’ Efficienza
Il valore dell’efficienza richiede che in ogni attività lavorativa venga assicurata l’economicità della gestione delle risorse impiegate nello svolgimento dell’attività stessa. Questo riguarda sia i costi ed i tempi di realizzazione delle attività,
che i mezzi e gli strumenti di supporto al fine di evitare sprechi che danneggino il patrimonio aziendale
nonché il patrimonio ambientale del territorio in cui opera ToscoMedical.

3. PRINCIPI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
Le risorse umane che con il loro lavoro contribuiscono ogni giorno alle attività di ToscoMedical (nell’ambito di un rapporto
di lavoro di tipo dipendente o di altra forma di collaborazione prevista dalla disciplina vigente in materia di lavoro)
sono il nostro primo fattore strategico di successo. Pertanto ToscoMedical assegna grande importanza ed attenzione
a tutti quei processi organizzativi che permettono una adeguata selezione, gestione e sviluppo delle risorse stesse
e a tutte quelle attività che possono garantire il miglioramento costante della professionalità, della motivazione,
della soddisfazione e della qualità della vita delle persone nell’ambito del contesto lavorativo.
A tal fine, ToscoMedical dedica risorse specifiche per la definizione e l’aggiornamento continuo dei ruoli organizzativi
e per la definizione di piani di sviluppo professionali finalizzati a valorizzare il potenziale delle risorse.
Dall’altra parte riteniamo dovere etico di ognuno assumere un atteggiamento lavorativo orientato all’apprendimento continuo e disponibile all’ascolto ed al confronto con gli altri per una reale collaborazione professionale.

Per tutelare le risorse umane ed in accordo con i valori della Dichiarazione universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite,
la Convenzione europea dei diritti dell’uomo e le disposizioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO),
ci proponiamo di applicare, in particolare attraverso il Sistema di Responsabilità Sociale d’Impresa
realizzato in conformità alla norma internazionale SA8000:2014, i seguenti principi:
1. Non ricorrere, né dare sostegno, a pratiche che utilizzano in qualsiasi forma il lavoro infantile.

2. Non ricorrere, né dare sostegno, a pratiche che si fondano, totalmente o parzialmente, sul lavoro forzato o obbligato
3. Garantire un ambiente di lavoro sicuro, salubre ed etico attraverso la piena attuazione di tutte le attività previste dalle normative cogenti in materia di ambiente, salute e sicurezza nonché attraverso la predisposizione di una serie
di attività volontarie volte al miglioramento continuo del benessere fisico e psicologico dei nostri collaboratori.
4. Garantire la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva.
5. Impedire ogni forma di discriminazione nell’assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, cessazione del rapporto o pensionamento dei dipendenti, gestione delle azioni disciplinari, in base alla religione, cittadinanza,
origine nazionale, sociale o territoriale, disabilità, genere, età, orientamento sessuale, appartenenza sindacale,
opinioni politiche e prevenire situazioni lesive dei diritti della persona.
6. Trattare tutto il personale con dignità e rispetto favorendo una gestione virtuosa degli errori e prevenendo ogni abuso nelle pratiche disciplinari anche attraverso l’attuazione di uno specifico Codice Disciplinare aziendale.
7. Rispettare tutte le leggi ed i contratti vigenti in materia di orario di lavoro e di gestione dell’orario straordinario.

8. Rispettare il diritto del personale ad una retribuzione equa e dignitosa nel pieno rispetto di quanto previsto dal CCNL.

Affinché questi principi abbiano un’effettiva concretizzazione, chiediamo un consenso ed un’adesione totale e senza riserve a tutti i nostri collaboratori, soci e amministratori su questi punti fondamentali nonché ai nostri fornitori e sub-fornitori cui abbiamo chiesto, conseguentemente, di conformarsi ai principi del presente codice etico ed in particolare ai requisiti di responsabilità sociale previsti dalla Certificazione SA8000. Valutiamo a tal fine i nostri fornitori, anche attraverso programmi di verifiche, e li affianchiamo nella condivisione delle buone prassi di responsabilità sociale.
Per favorire l’efficace comprensione dei principi di responsabilità sociale e la concreta attuazione degli impegni previsti
dal nostro sistema di responsabilità sociale è stato istituito un Social Performance Team (SPT) che ha il compito primario
di valutare i rischi di non conformità rispetto a quanto previsto dalla SA8000 e di monitorare la piena e corretta attuazione del sistema e delle attività correttive o di miglioramento definite di volta in volta.
L’SPT, oltre a rappresentare equamente la forza lavorativa e direzionale, ha l’importante funzione di costituire uno spazio di dialogo finalizzato a rafforzare la fiducia e la collaborazione su tutti i temi che hanno una rilevanza etica all’interno ed all’esterno della nostra azienda.

4. RAPPORTI ETICI CON GLI STAKEHOLDER
Il rispetto dei principi etici interessa le relazioni con tutti i principali portatori di interesse (stakeholder) di ToscoMedical.
Pertanto, oltre a quanto specificato rispetto ai lavoratori, si ritiene doveroso chiarire in questo codice etico gli impegni etici principali assunti anche nei confronti degli altri stakeholder.

Clienti
I Clienti sono il punto di riferimento essenziale di tutte le attività di ToscoMedical e la piena soddisfazione sia dei nostri Clienti diretti che dei loro consumatori, è la prima garanzia di un futuro solido e duraturo per l’azienda. Il nostro primo dovere è di garantire la massima Qualità di prodotto, di processo, etica e sociale attraverso tutto quello che facciamo.
A tal fine è fondamentale che tutte le Risorse che partecipano alle attività aziendali prestino la massima attenzione anche ai piccoli dettagli che possono fare la differenza nel nostro lavoro assicurando ai Clienti la massima professionalità, chiarezza, disponibilità, cortesia, collaborazione, imparzialità.Ci impegniamo, inoltre, a recepire tutti gli standard etici dei nostri Clienti, a soddisfare tutte le richieste informative e di verifica relative alle tematiche di natura etica e sociale ed infine a recepire,
in ottica di benchmark, tutti gli spunti utili ai fini del miglioramento continuo del nostro sistema di responsabilità sociale.

Fornitori
ToscoMedical considera i Fornitori come Partner fondamentali per il successo delle attività aziendali con cui è importante costruire un rapporto collaborativo e di reciproca fiducia. L’obiettivo essenziale, pertanto, è di riuscire ad approvvigionarsi
di prodotti, beni e servizi assicurandoci le condizioni ottimali in termini di rapporto qualità-prezzo e di professionalità gestionale. A tal fine è molto importante l’attività di selezione dei Fornitori e di valutazione periodica degli stessi per garantire a noi ed ai nostri Clienti il costante mantenimento delle condizioni di eccellenza nelle forniture da noi richieste. Pertanto la scelta del Fornitore, e l’acquisto di beni e servizi di qualsiasi tipo, devono avvenire nel rispetto dei principi
di concorrenza e pariteticità delle condizioni economiche e sulla base di valutazioni obiettive relative alla qualità,
alla competitività e al prezzo della fornitura.
Come dichiarato in precedenza terremo, inoltre, conto della capacità dei Fornitori di garantire l’attuazione di adeguati sistemi di qualità aziendali, ove previsto, di aderire ai principi di responsabilità sociale citati nel presente Codice Etico,
di disporre di mezzi e strutture organizzative conformi alla legislazione vigente e di far fronte agli obblighi di riservatezza. 
Ogni procedura di selezione deve essere espletata nel rispetto delle più ampie condizioni di concorrenza ed ogni eventuale deroga a tale principio deve essere autorizzata e motivata. Si intende sin d’ora come possibile deroga
il caso di Fornitori che siano espressamente ed obbligatoriamente indicati dai Clienti.
Tutte le relazioni con i Fornitori, comprensive dei contratti finanziari e di consulenza, sono regolate dalle norme
del presente Codice e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte di ToscoMedical anche sotto il profilo
della congruità delle prestazioni o dei beni forniti rispetto al corrispettivo pattuito.

Azionisti e comunità finanziaria
ToscoMedical consapevole dell’importanza del ruolo rivestito dai soci, si impegna a fornire informazioni accurate,
veritiere e tempestive e a migliorare le condizioni della partecipazione di ogni socio,
nell’ambito delle sue prerogative, alle decisioni societarie.
Costituisce impegno di ToscoMedical tutelare e accrescere il valore della propria attività, a fronte dell’impegno
posto dai soci con i loro investimenti, attraverso la valorizzazione della gestione, il perseguimento
di elevati standard qualitativi e la solidità del patrimonio.
ToscoMedical si impegna altresì a salvaguardare e custodire le risorse ed i beni aziendali.
ToscoMedical garantisce a tutti gli operatori della comunità finanziaria (Istituti di credito, Enti assicurativi, etc.)
la fornitura di informazioni accurate, veritiere e tempestive che siano richieste nell’ambito
degli specifici rapporti di collaborazione con i singoli operatori.

Autorità amministrative
I rapporti con Enti Governativi o loro imprese, Pubbliche Autorità, Istituzioni Pubbliche italiane ed estere,
Organizzazioni Pubbliche internazionali e con i loro Funzionari sono ispirati a principi di correttezza,
lealtà e trasparenza nella rigorosa osservanza delle leggi in vigore.
Al fine di garantire la massima chiarezza nei rapporti istituzionali, questi sono intrattenuti esclusivamente
attraverso referenti che abbiano ricevuto esplicito mandato dagli organismi aziendali e che non versino
in situazioni di conflitto di interesse rispetto ai rappresentanti delle istituzioni stesse.
Omaggi o atti di cortesia e di ospitalità verso i rappresentanti di governi, pubblici ufficiali e pubblici dipendenti
sono consentiti nella misura in cui, il modico valore di essi, non comprometta l’integrità,
l’indipendenza e la reputazione di una delle parti.
In ogni caso questo tipo di spesa deve essere autorizzato e documentato in modo adeguato.
Pagamenti a terzi per influenzare atti di pubblici uffici, favori illegittimi, promesse o sollecitazioni anche indirette
di vantaggi personali, pratiche di corruzione o condotte collusive, di qualsiasi natura e forma, sono rigorosamente proibiti.
Nel caso in cui ToscoMedical sia rappresentata da un soggetto “terzo” nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, si applicano nei confronti del consulente e del suo personale le stesse direttive valide per l’azienda.

5. Riferimenti normativi
Le normative fondanti il presente Codice Etico ed il collegato sistema di Responsabilità Sociale sono:
• i requisiti della norma SA8000:2014;
• le Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO);
• la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino;
• la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
• la Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne
e di tutte le forme di discriminazione razziale;
• il Patto Internazionale sui diritti civili e Politici e sui diritti economici, sociali e culturali;
• tutte le leggi italiane ed internazionali in materia di diritto del lavoro e sicurezza, ivi inclusi il D.Lgs. 81/2008
e successive modificazioni, relativo alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed il Regolamento UE 2016/679
relativo alla riservatezza e trattamento dei dati personali;
• il CCNL Industria Tessile e Abbigliamento;

• gli standard etici di riferimento notificati dai nostri Clienti.

6. Modalità di attuazione e di controllo del codice etico
Tutte le attività di verifica periodica dell’applicazione del Codice Etico, di diffusione dello stesso, di integrazione e modifica,
di accoglimento di eventuali segnalazioni di violazione e di svolgimento delle necessarie indagini correlate
sono svolte dal Social Performance Team previsto dal nostro Team.
Tutti i soggetti interessati, interni ed esterni, possono segnalare, verbalmente o per iscritto, anche in forma anonima, eventuali inosservanze del presente Codice Etico. ToscoMedical tutela gli autori delle segnalazioni contro le eventuali ritorsioni cui possono andare incontro per aver riferito di comportamenti non corretti
e a mantenerne riservata l’identità, fatti salvi gli obblighi di legge.
Per ogni segnalazione di tipo etico, è possibile:

•  utilizzare le apposite cassette per le segnalazioni anonime poste all’interno della sede ToscoMedical srl;

• inviare un documento via posta a ToscoMedical srl, via di Montalbano n. 65 – 51100 Pistoia, Italia.
• inviare una mail con oggetto "segnalazioni" all’indirizzo info@toscomedical.com.
La grave e persistente violazione delle norme del Codice etico da parte dei suoi Destinatari lede il rapporto
di fiducia instaurato con l’impresa e può comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari,
il risarcimento del danno e, nei casi di grave inadempimento, la risoluzione del rapporto di lavoro.

Con il termine “gravi inadempimenti” si individuano, ai fini del presente Codice, tutti quei comportamenti persistenti
di violazione dai quali derivino sanzioni a carico di ToscoMedical. Rispetto ai lavoratori dipendenti l’osservanza delle norme del Codice etico è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali ai sensi e per gli effetti degli articoli 2104, 2105 e 2106
del codice civile; il sistema sanzionatorio deve essere conforme con quanto previsto dalla legge 20 maggio 1970 n. 300,
dalle specifiche normative di settore, ove esistenti, dalla contrattazione collettiva e dai codici disciplinari aziendali.
Qualora la violazione delle previsioni del presente Codice Etico sia commessa da uno o più soci o consiglieri di amministrazione, il Social Performance Team dovrà darne immediata comunicazione all' Organo di Controllo,
esprimendo un parere sulla gravità dell’infrazione.
L' Organo di Controllo provvederà ad adottare le opportune iniziative e, nei casi di gravi infrazioni,
convocherà l’Assemblea dei soci per le deliberazioni ritenute necessarie.
I comportamenti messi in atto da terze parti in contrasto con i principi previsti dal presente Codice Etico potranno essere, infine, sanzionati con la risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1453 del Codice Civile
e con richiesta di risarcimento degli eventuali danni procurati.

Pistoia - ToscoMedical srl
Giugno 2020

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